LONDRA (Reuters) - Avviso rivolto ai ciocco-dipendenti: un gruppo di ricercatori britannici sta cercando volontari disponibili a mangiare una barretta di cioccolato al giorno per un anno, senza sensi di colpa, in uno "sforzo" per il bene della scienza.
L'esperimento inizierà in giugno e cercherà di capire se i flavonoidi, trovati nel cioccolato e in altri cibi, possano ridurre il rischio di malattie cardiache per le donne in menopausa con il diabete di "Tipo 2", secondo quanto spiegato dagli stessi ricercatori.
"Speriamo si possa trarre un ulteriore beneficio da un'alimentazione controllata che si vada ad aggiungere alle terapie farmacologiche", ha detto Aedin Cassidy, bio-chimico alla Università di East Anglia, responsabile dello studio.
Gli studi precedenti hanno dimostrato che il cioccolato fondente è utile per la salute cardiaca ma alcuni esperti hanno sottolineato che l'alto tasso di zucchero e di grassi che si trovano nella maggior parte delle barrette più diffuse possa cancellare alcuni di questi vantaggi.
Altri studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente dovrebbe diminuire la pressione sanguigna, migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ridurre il rischio di attacchi di cuore.
Questi risultati hanno spinto aziende come la Hershey e Lindt & Spruengli a mettere in commercio prodotti specifici che contengono cioccolato fondente.
Mars ha lanciato la CocoaVia, una linea di cioccolato fondente e di primissima qualità che darebbero benefici per la salute.
__________________________________________
Alessandra Mattioni Nutri il Tuo Buonumore Perché l’alimentazione incide sullo stress | ||
Macro Edizioni - Althena Edizioni ISBN: 8875077606 Prezzo € 16,00 Compralo su Macrolibrarsi |
Nessun commento:
Posta un commento