sabato 8 marzo 2008

Fitness a suon di musica

Da chi si aggira nei parchi e nelle strade delle città per praticare un po' di jogging 'brucia calorie', con tanto di cuffie e di I-Pod di ultima tecnologia, agli atleti professionisti che prima di una gara internazionale di alto livello non possono fare a meno della loro compilation preferita. Senza dimenticare quelle lezioni fitness in palestra che si svolgono con sottofondo musicale più o meno ritmato, di genere latino, hip-hop, o rap.

Il fitness e l'esercizio fisico, insomma, sembrano non potersi slegare dalle note musicali. Oltre una semplice moda o una questione di look. La conferma arriva dal campo medico scientifico.

Una recente ricerca condotta dalla University of Health Sciences di Ami, in Giappone, ha rilevato come l'ascolto di un brano musicale può migliorare le prestazioni sportive, concorrendo a ridurre lo sforzo e la fatica. Un doping 'virtuale', potremmo chiamarlo, e stavolta chimico, ma della cui costante influenza e diffusione ha preso atto anche la Federazione Usa di atletica leggera, che dal 2007 ha proibito ai suoi atleti l'uso di cuffie, I-Pod, e lettori vari Mp3.

Già uno studio americano aveva centrato il problema: la musica applicata in campo sportivo permette un maggiore rilassamento, un minore consumo di calorie, e la 'liberazione' da parte del cervello della 'dopamina', neurostramettitore legato all'appagamento..La musica condurrebbe quindi a distrarre dalla fatica, a tenere il ritmo di una performance (sia in campo amatoriale che professionistico), ad 'alleggerire' l'ansia da competizione.

Sulla scia di queste 'scoperte' in ambito fitness, i grandi marchi mondiali dell'elettronica e dell'abbigliamento si sono già attivati per proporre soluzioni di ultima generazione: software che agiscono su I-Pod e lettori Mp3 facendo cambiare ritmo sulla base di variazioni musicali, come in compagnia di un personal trainer (Siemens), ed anche sensori da inserire in intercapedine sotto la scarpa per scambiare informazioni su percorso, calorie bruciate e dettagli di allenamento (Nike).

Nessun commento: