giovedì 13 marzo 2008

La Dieta delle tre Ore

La soluzione per dimagrire? Mangiare ogni tre ore per ripristinare il metabolismo e bloccare il meccanismo di difesa dalla fame, eliminare i grassi e conservare la massa muscolare magra. Parola di Jorge Cruise, guru americano adorato da Angelina Jolie, e ideatore di una delle diete più in auge, che dà anche il nome al suo libro: La dieta delle tre ore.

Basta con la fame e i sacrifici. Il programma ideato da Cruise è una dieta rivoluzionaria che elimina i chili di troppo a partire dalla pancia (ogni settimana 1 chilo in meno). Niente pompelmo o zuppa di cavoli, ma nemmeno una dieta povera di carboidrati. Nel libro, oltre al ricettario, un'agenda di 4 settimane per "organizzarsi", pareri e consigli di testimonial, una mini-settimana campione di "otto minuti di ginnastica".

Il programma è nato con lo scopo di eliminare la massa grassa senza perdere quella magra. Con le diete a basso contenuto di carboidrati, infatti, si dimagrisce rapidamente, ma medici e nutrizionisti sostengono che questo tipo di alimentazione, a lungo termine, è poco tollerabile e può addirittura provocare problemi di salute. La dieta delle tre ore prevede tre pasti leggeri intervallati da spuntini.

Orologio alla mano, fra un pasto e l'altro non devono passare più di tre ore, con uno scarto massimo di 15 minuti.
I tre pasti principali sono costituiti da una fettina di pollo, mezzo panino, una ciotola di insalata, mentre gli spuntini devono essere al massimo di 100 calorie. I menù, poi, possono essere differenziati secondo diverse categorie.

Vediamo qualche esempio, ripreso da Mia Dieta.

Menù “Meat Lovers”

Colazione (ore 7): due fette di petto di tacchino, un uovo sodo

Spuntino (ore 10): un piccolo brownie (dolce tipico Usa)

Pranzo (ore 13): un toast con prosciutto o carne di manzo, fagiolini in insalata

Spuntino (ore 16): una fetta di formaggio magro

Cena (ore 19): filetto mignon con insalata mista e patate lessate

Menù “Carb Lovers”

Colazione (ore 7): prosciutto e formaggio, tipicamente anglosassone

Spuntino (ore 10): 4 crackers

Pranzo (ore 13): pizza margherita

Spuntino (ore 16): 30 noccioline

Cena (ore 19): fusilli con gamberetti e cavolfiore

Menù “Healty Hearth”

Colazione (ore 7): una mela, uno yogurt, 4 noci

Spuntino (ore 10): due carote

Pranzo (ore 13): insalata mista con pomodori, mango, cipolle, gamberoni

Spuntino (ore 16): una banana

Cena (ore 19): pollo alla piastra con verdure

Secondo Cruise, la dieta delle tre ore è indicata per chi fa vita sedentaria, facilita la digestione e fornisce energia. Senza dimenticare l’attività fisica. Otto minuti al giorno sono sufficienti, preceduti da un discorso automotivante davanti allo specchio. Provare per credere.

Nessun commento: